SEMINARI TEMATICI E INCONTRI BREVI

SULLE PROBLEMATICHE ADOTTIVE

ADOZIONE E SCUOLA: PARLIAMONE 2023-24

6 incontri online in orario serale

rivolti a insegnanti, docenti referenti, genitori, professionisti che si occupano di adozione

​

​Le tematiche sono le stesse dello scorso anno, per consentire a chi non avesse partecipato a tutti gli incontri di completare la formazione.

E' stato aggiunto un incontro finale dedicato alle problematiche scolastiche degli studenti adolescenti

1 - LA CONDIZIONE ADOTTIVA A SCUOLA E LE NUOVE LINEE D'INDIRIZZO

martedì 19 settembre 2023 - ore 20.45-22.45

​

2 - EDUCARE INSIEME. COME DAR VITA A RELAZIONI COLLABORATIVE TRA SCUOLA E FAMIGLIA

martedì 17 ottobre 2023 - ore 20.45-22.45

​

3 - A SCUOLA CON LA MIA STORIA. COME PARLARE DI STORIA PERSONALE E DI ADOZIONE A SCUOLA

martedì 14 novembre 20923 - ore 20.45-22.4

​

4 - SE STO BENE A SCUOLA IMPARO MEGLIO. CURARE LA RELAZIONE PER FAVORIRE L'APPRENDIMENTO

martedì 12 dicembre 2023 - ore 20.45-22.45

5 - STRATEGIE DIDATTICHE PER SOSTENERE L'APPRENDIMENTO

martedì 16 gennaio 2024 - ore 20.45-22.45

Scarica la brochure

6 - ADOLESCENZE ADOTTIVE. LA DIFFICOLTA' DI CRESCERE E LE SUE RIPERCUSSIONI SULLA VITA SCOLASTICA

martedì 13 febbraio 2024 - ore 20.45--22.45

Il costo di partecipazione è di 25 euro a incontro

(20 euro per chi si iscrive ed effettua il pagamento non oltre una settimana prima dell'incontro)

​

Iscrizioni tramite il modulo che trovate in alto o inviando una mail all'indirizzo botta@adozionescuola.it

​

Seminari tematici e incontri brevi sono incontri guidati in piccolo gruppo (max 20 partecipanti) rivolti ai  genitori adottivi e affidatari,  agli insegnanti, agli operatori che a diverso titolo accompagnano il percorso di crescita dei minori adottati o fuori dalla famiglia d'origine. Il loro scopo è approfondire la conoscenza delle dinamiche affettive e relazionali della condizione adottiva e sostenere e potenziare la capacità di affrontare in modo costruttivo le problematiche che possono presentarsi nelle diverse fasi della crescita e nei diversi contesti.

Dal 2021 sia i seminari che gli incontri brevi si svolgono solo online sulla piattaforma ZOOM. Gli incontri brevi sono singoli incontri a tema della durata di due ore.   I seminari hanno la durata di quattro o di sei ore, suddivise in più incontri.

Sono solitamente introdotti dalla presentazione di alcuni spunti teorici e informativi e dalla proposta di alcuni temi di discussione, e si sviluppano attraverso la condivisione e il confronto tra i partecipanti, in un contesto riservato e protetto. L'obiettivo è l'acquisizione di maggiori conoscenze sulle problematiche affrontate, l'arricchimento reciproco, l'accesso a chiavi di interpretazione plurime e alternative delle esperienze vissute nella quotidianità, l'individuazione di strategie e accorgimenti pratici per affrontare in modo costruttivo i problemi che possono presentarsi.

​

La partecipazione è aperta ai genitori adottivi e affidatari, alla famiglia allargata (zii, nonni...), agli insegnanti, agli operatori e professionisti che a diverso titolo accompagnano il percorso di crescita dei minori adottati o fuori dalla famiglia d'origine.

​

E' possibile replicare i seminari e gli incontri anche in altre sedi, su richiesta di gruppi precostituiti. Scrivere a contatti@liviabotta.it per verificarne fattibilità e costi.

Per ulteriori informazioni potete scrivermi all'indirizzo contatti@liviabotta.it

Torna alla HOMEPAGE del Sito ADOZIONESCUOLA

Torna all'HOMEPAGE del Sito della Dr.ssa BOTTA

Modulo di Iscrizione