AdozioneScuola

presso STUDIO DI PSICOTERAPIA

Piazza della Maddalena 5/4

16124 Genova

cell. (+39) 349 1480147

p.iva 01222850990

www.liviabotta.it

contatti@adozionescuola.it

botta@adozionescuola.it

Iscriviti alla Mailing List per ricevere gli aggiornamenti

sui nuovi gruppi e sulle iniziative di formazione

STRUMENTI

Nella "cassetta per gli attrezzi" di AdozioneScuola trovate alcuni strumenti agili e di rapida lettura (una trentina di pagine o poco più), pensati per gli insegnanti, ma ricchi di informazioni e spunti utili anche per i genitori e per chi si occupa professionalmente di adozione.

Vi aiuteranno a comprendere la condizione adottiva e dell'affido e a conoscere ciò che la scuola può e deve offrire, a garantire agli alunni adottati il migliore accompagnamento verso il successo scolastico, ad attivare una proficua collaborazione scuola-famiglia.

Per poterli scaricare è necessaria una donazione di almeno 5 euro (qui) a favore di AdozioneScuola, che ci aiuterà a mantenere vivo questo sito. Dopo aver fatto la vostra donazione, scrivete a contatti@adozionescuola.it precisando quale titolo volete ricevere. 

Linee d'indirizzo alunni adottati. Istruzioni per l'uso

Come orientarsi nella nuova normativa.

Uno strumento per insegnanti, referenti, genitori, operatori del post-adozione

Figli adottivi a scuola.
Vademecum per insegnanti e genitori
Edizione aggiornata al 2017 del vademecum "Alunni adottati in classe"

Indice

1.       Un storia lunga… e ancora in corso                                          

2.       Alunni adottati: una nuova categoria?                                    

3.       Linee d’indirizzo: i contenuti                                                   

4.       Conoscere la condizione adottiva                                             

5.       L’iscrizione a scuola                                                                   

6.       Quando iniziare la frequenza                                                   

7        Adozioni in età scolare e scelta della classe                            

8.       Deroga all’iscrizione alla primaria: come fare?                       

9.       Il dialogo scuola-famiglia e il ruolo del referente                  

10.     Il referente e i colleghi                                                              

11.     Buone prassi d’inserimento                                                      

12.     PDP e BES                                                                               

13.     Storia personale e altri temi sensibili                                       

14.     Nella scuola superiore                                                              

15.     Ruoli e formazione  

 

Leggi alcune pagine                                                               

Indice                                                                               

1.       Perché questo vademecum?                                                    

2.       Conoscere l’adozione                                                                

3.       La complessità psico-emotiva dei bambini figli adottivi          

4.       Il ruolo della scuola                                                                   

5.       Quando iniziare la frequenza                                                     

6.       La scelta della classe                                                                 

7.       Preparare l’ingresso a scuola                                                     

8.       L’incontro insegnanti-genitori                                                   

9.       L’inizio della frequenza                                                             

10.     Famiglie di oggi                                                                         

11.     Parlare dell’adozione e dell’abbandono                                     

12.     L’approccio alla storia personale                                             

13.     Raccontare, raccontarsi                                                              

14.     Libri di testo e altre letture                                                       

15.     Gli alunni adottati non sono alunni stranieri                          

16.     Problemi nel comportamento                                                   

17.     Difficoltà di apprendimento                                                             

18.     Adolescenze difficili 

 

Leggi alcune pagine