ARCHIVIO INIZIATIVE

Il Progetto 2008-2012

La storia del Progetto istituzionale "Adozione e Scuola" dell'ANSAS Liguria

La ricerca sui libri di testo

"La pagina mancante" nelle antologie di scuola media

Un Progetto di ricerca e formazione del nucleo ligure dell'ANSAS, rivolto a tutte le scuole della regione, attivo dal 2008 fino alla chiusura del nucleo nell'agosto 2012.

Qui il Progetto e le sue realizzazioni

Qui l'ultima comunicazione inviata alle scuole

"La pagina mancante. Adozione e modelli familiari non tradizionali nelle antologie per la scuola secondaria di 1° grado", una ricerca di Mariù Garatti e Simone Bertone nell'ambito del Progetto "Adozione e Scuola".

Parte prima

Parte seconda

La bibliografia ragionata

Volumi e articoli che trattano di "scuola e adozione". Bibliografia un po' datata, ma ancora utile

Il Vademecum per Insegnanti

La "cassetta degli attrezzi" delle scuole sensibili alla realtà adottiva

Segnala testi, sia teorici che operativi, che forniscono indicazioni per comprendere la specificità del rapporto adozione-scuola, trattano dell'accoglienza a scuola dei bambini e dei ragazzi adottati, propongono percorsi didattici per affrontare in classe, nei diversi gradi di scuola, il tema dell'adozione. Aggiornata al 2011.

La trovate qui

"Alunni adottati in classe. Vademecum per insegnanti" è una pubblicazione del 2010 dall'ANSAS Liguria, scritta con la collaborazione degli insegnanti e dei genitori adottivi che hanno fatto parte del gruppo di progetto "Adozione e Scuola".

Qui la presentazione del Vademecum

Qui le modalità per richiedere la versione aggiornata al 2017

Le Carte d'Intenti

L'impegno delle scuole per l'accoglienza degli alunni adottati e in affido

Le "attenzioni" che le scuole sensibili alle realtà dell'adozione e dell'affido  dovrebbero mettere in atto nei confronti degli alunni e delle loro famiglie. Un documento precendente le Linee d'Indirizzo ma ancora attuale, elaborato dalle insegnanti che hanno partecipato nel 2011-12 al corso di formazione "Alunni adottati in classe" dell'ANSAS Liguria.

Qui la Carta d'intenti per la scuola primaria

Qui la Carta d'intenti per la scuola secondaria

Le discussioni della lista

I dibattiti più interessanti della lista di discussione AdozioneScuola

Con oltre 500 iscritti tra docenti, genitori, psicologi, assitenti sociali, educatori, la lista di discussione di AdozioneScuola ha ospitato dal 2010 ad oggi tantissime discussioni interessanti, alcune delle quali - ritenute particolarmente significative - sono state estrapolate e conservate.

Dopo quanto tempo dall'arrivo inserire i bambini a scuola?

In che classe inserire un bambino che arriva in età scolare?

Linee guida, Carte d'intenti,  Protocolli d'accoglienza...

A scuola con le proprie emozioni e la propria storia

Alunni adottati e formazione classi: insieme o divisi?

Qui le modalità per chiedere l'iscrizione alla lista

Una storia per tutti e tutte

Petizione alle case editrici per la modifica delle pagine sulla storia personale nei libri di testo della scuola primaria

Nel 2015-16 AdozioneScuola ha promosso una petizione, rivolta alle Case editrici di testi scolastici per la scuola primaria, per modificare le pagine sull'approccio alla storia personale, in modo da renderle inclusive della storia di tutti i bambini e bambine.

Qui il testo della petizione e le adesioni pervenute

Qui le risposte degli Editori